Etichette

domenica 12 ottobre 2014

Apple pie

Qualche giorno fa una mia amica mi ha chiesto di fare una torta da gustare con un buon caffè o con una tazza di tè. Non avendo tempo durante la settimana, tra lezioni ed altri impegni, ho deciso di rimandare tutto al weekend! 
Dopo aver cercato varie ricette e ispirazioni,ho deciso di fare una fantastica torta di mele facile, veloce e lowcost. 


Utensili:

  • frusta 
  • terrina
  • tortiera da 24 cm
  • setaccio per farina


Ingredienti:

  • 250gr di farina 00 
  • vasetto di yogurt bianco 125gr
  • 150gr di zucchero
  • 50/60 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito
  • cannella in polvere
  • mezzo limone

Preparazione:

    1. Mescolare lo zucchero con le uova. Potete utilizzare una frusta a mano oppure delle fruste elettriche. Sbattete il composto fin quando non risulterà chiaro e spumoso.
    2. Aggiungere al composto ottenuto lo yogurt e il burro sciolto precedentemente sul fuoco ( assicuratevi che la fiamma sia molto leggera)
    3. Nel frattempo sbucciate e tagliate a fettine le mele, ponetele in una terrina, irroratele con succo di limone ( per evitare che anneriscano) e aggiungete 2/3 cucchiai di cannella per insaporirle e profumarle.
    4. Aggiungere al composto liquido ottenuto la farina e il lievito setacciato. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°.
    5. Imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 24 cm, riempirlo con il composto ottenuto e poi disporre le fettine di mela precedentemente tagliate.
 Cuocere a forno statico per 40/ 45 minuti a 180°.

Piccoli consigli: 

Se desiderate ottenere una torta più morbida potreste utilizzare 200 gr di farina e 50 gr di fecola di patate. Se il composto vi sembrerà troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di latte ( 2/3 cucchiai). Alla fine ho spolverizzato la torta con dello zucchero a velo ( aggiungerlo solo quando la torta sarà fredda, per evitare che il calore assorba tutto lo zucchero). Io ho cotto la torta per 40 minuti, vi consiglio di fare la "prova dello stecchino", quindi bucare la torta con lo stecchino, se quest ultimo è pulito allora di sicuro la vostra torta è cotta.

Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento