Etichette

mercoledì 15 ottobre 2014

Torta Yogurt

Ho visto di sfuggita in un programma di cucina questa torta, ma non essendo arrivata in tempo per segnarmi la ricetta ho provato a riprodurla e devo dire che il risultato è stato fantastico. Una torta fresca e deliziosa, molto estiva ma direi che si addice perfettamente a questo tempo un po' pazzerello ! La ricetta è semplicissima e la preparazione è molto veloce, un po' lunghi sono i tempi per far riposare la base e la farcitura, ma va benissimo se volete prepararla il pomeriggio per servirla la sera...



Ingredienti:

  • 250 ml di panna 
  • 2 vasetti di yogurt da 125 gr
  • 250 gr di biscotti
  • 100 gr di burro
  • 120 gr di mirtilli
  • 120 gr di frutti rossi
  • 80 gr di zucchero


Preparazione:


  1. Per preparare la base della torta sciogliere il burro in un pentolino e farlo intiepidire. Nel frattempo sbriciolate i biscotti. Amalgamare i biscotti e il burro e stendere il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm e riporla in frigo per mezz'ora.
  2. Per la farcitura:  montare la panna, aggiungere lo yogurt mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarla, aggiungere poi lo zucchero. Lasciare riposare il composto per un paio d'ore in frigo affinché si solidifichi.
  3. Successivamente stendere sulla base di biscotto la farcitura e guarnirla con la frutta.
Piccoli consigli:
Io ho utilizzato uno yogurt magro ai mirtilli, sia per dare un po' di colore alla torta sia perché lo trovo veramente gustoso, assicuratevi però, se scegliete di utilizzare uno yogurt alla frutta,che  sia del tipo cremoso e non quello a pezzetti. Durante la preparazione io ho dimenticato di mettere lo zucchero,  devo dire che la farcitura è venuta buonissima lo stesso anche perché lo yogurt era già molto dolce. Per quanto riguarda la panna io consiglio di usare quella vegetale, trovo che una volta montata si mantiene molto più solida e non tende a sciogliersi.Per quanto riguarda la frutta io ho utilizzato i frutti rossi, ma se volete cambiare vi consiglio magari di mettere sopra delle pere o pesche magari precedentemente caramellate.


 Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento